I pesci in base all'habitat

Gli ambienti acquatici sono caratterizzati da mari, oceani, laghi, fiumi ed i pesci vivono in essi assumendo forme, colori e comportamenti diversi. La forma ad esempio è associata al tipo di ambiente acquatico: fortemente slanciata (a) è quella delle specie che vivono nei tratti montani e submontani dei corsi d’acqua (es. trota e barbo); più tozza  (b) è quella delle specie che vivono invece nei laghi e nei tratti di pianura dei corsi d’acqua (carpa, tinca); compressa dorso-ventralmente (c) è quelle delle specie che vivono a contatto con il fondo.

L'anatomia

Gli organi interni del pesce svolgono le funzioni essenziali per la vita, come ad esempio la respirazione, la digestione e la funzione sensoriale. Da questo punto di vista cervello, per molti ad essi quali ad esempio stomaco, fegato e reni non ci sono grandi fifferenze con l’uomo. Ciò non vale per per la funzione respiratoria, assicurata nell’uomo dai polmoni, mentre i pesci utilizzano le branche. Nella figura sono illustrati gli organi interni e la loro denominazione.

Lo scheletro

Come gli altri vertebrati i pesci presentano un endoscheletro che può essere cartilagineo o osseo. Lo scheletro osseo consiste solitamente di un cranio, dotato di mascelle fornite di denti, di una colonna vertebrale, di costole e di ossa di varie forme che sostengono le pinne.

 ESCAPE='HTML'

La pelle e le scaglie

 

Come tutti i vertebrati, i pesci presentano una pelle composta da due strati: l'epidermide (la parte esterna) e il derma (riccamente vascolarizzato e localizzato nella parte interna della pelle). Tuttavia la maggioranza dei pesci ossei (Osteitti) sono ricoperti da scaglie, posizionate sopra l'epidermide, di materiale osseo (simile alla dentina) incastrate una con l'altra come tegole di un tetto, che crescono come crescono agli animali unghie e peli.La loro funzione è quella di coprire il corpo del pesce rendendolo liscio e idrodinamico; in questo sono aiutate da un muco secreto dal derma e fatto fluire fino all'epidermide e quindi alle scaglie: una sorta di "pelle invisibile" vischiosa che aiuta il pesce a scivolare nell'acqua.Le scaglie assumono forma, grandezza e colori diversi a seconda delle specie, ma possono essere raggruppate in
4 tipologie