I pesci

Le informazioni sono state desunte della Carta Ittica delle Regione Umbria. Nel complesso lungo il corso del Tevere umbro sono state censite 22 specie. Si tratta quindi di un numero molto significativo, tuttavia questo dato è compromesso dall'elevato  numero di specie eostiche (specie immesse dall'uomo volontariamente o involontariamente). Nel fiume Tevere le specie esotiche sono circa il doppio di quelle indigene. La prevalenza delle prime, rispetto alle seconde, causa diversi problemi e danni ambientali. In particolate può verificarsi una riduzione della biodiversità, ibridazione, competizione per il cibo o per la conquista di spazio vitale, predazione, modificazioni e distruzione di ecosistemi, diffusione di parassiti ed agenti patogeni e conseguenti danni socio-economici. Si tratta quindi di una situazione estremamente negativa che richiederebbe interventi normativi e tecnici da parte da chi è preposto alla gestione (Province e Regione). Per un approfondimento dell'argomento si riporta il seguente link.

La trattazione esustiva delle caratteristiche della fauna ittica sarebbe estremamente complessa e, tra l'altro, in rete sono disponibili diversi siti che se ne occupano con argomentazioni diverse. Per tale motivo si è ritenuto riportare le informazioni essenziali e delineare in modo sintetico quelle che riguardano le specie del F.Tevere. In particolare i punti essenziali presi in considerazione sono i seguenti:

1) Caratteristiche essenziali dei pesci - Vengono consideratte le caratteristiche delle principali funzioni corporee

2) Caratteristiche delle specie ittiche presenti nel Fiume Tevere - Vengono considerate in modo estremamente sintetico le principali caratteristiche morfologiche, biologiche ed ecologiche

3) Distribuzione delle specie nel Fiume Tevere - Gli schemi grafici riportati per i tratti sottoposti a censimento contengono le specie complessivamente rinvenute in tutto il corso del Tevere umbro. SI precisa che quelle non presenti sono state sottoposte a riduzione della trasparenza.